FP.png

FuturPharma, associazione nazionale farmacisti, specialisti della Salute, per lo sviluppo professionale e per la Comunicazione Scientifica, nasce con lo scopo di ridefinire il ruolo professionale del Farmacista.
È un’associazione giovane, dinamica, con programmi in continua evoluzione che hanno come centralità la figura del Farmacista, vero professionista del farmaco, nel panorama socio-sanitario nazionale.


FuturPharma è simbolo di passione, lavoro, dedizione, crescita e spirito di abnegazione: elementi fondamentali con cui si raggiungeranno i nostri obiettivi. In particolare vuole realizzare, con la collaborazione dei colleghi, progetti ad ampio respiro strutturale di significativa valenza professionale che possano fortificare la figura professionale del farmacista, proteggendola il più possibile da quelle attenzioni extra-sanitarie, che stanno inserendosi sempre più rapidamente nel panorama farmaceutico italiano.


FuturPharma è un fondamentale elemento di coesione tra le varie anime presenti nella nostra categoria, crede, convintamente, nelle competenze uniche e precipue del Farmacista, quali sapere scientifico del farmaco e conoscenza della salute, che lo rendono un operatore sanitario trasversale, costantemente a contatto con il cittadino/paziente, informandolo correttamente di salute e prevenzione.
Per questa sua preziosa dote, il farmacista deve evolvere nella sua professione, cercando di allontanarla da logiche puramente commerciali che negli ultimi decenni lo hanno investito nella sua quotidianità, limitandone notevolmente il campo di azione.


Futurpharma vuole con un importante slancio nel futuro, guardare alla tradizione e alla vocazione del farmacista, garantendogli il ruolo primario di professionista del farmaco.
Nella costituzione di una nuova architettura socio-sanitaria, nella quale il farmacista occupi una posizione di rilievo assoluto, la nostra associazione, mediante lo studio del mondo farmaceutico, vuole creare nuove tecniche che ridisegnino in chiave moderna la percezione sociale dell’attività
professionale del farmacista in grado di usare il farmaco, quale reale strumento con cui dispensare salute, benessere, consiglio qualificato e prevenzione.